CONTRIBUTI MINISTERIALI E FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI

Utilizzare i contributi ministeriali per efficientare la propria azienda, senza costi aggiuntivi, è ormai una realtà.ENDEAVOUR DEVELOPMENT s.r.l. è in grado di realizzare interventi di efficienza energetica e ridurre la spesa dell’energia stessa. Partendo dalla diagnosi energetica si è in grado di riqualificare direttamente il Cliente, in quanto l’intervento eseguito è pagato solo sulla base del reale beneficio ottenuto. Inoltre grazie al contributo statale per le diagnosi energetiche, fattibile sino al 50% del valore, è possibile avviare un processo di efficientamento, e valutare le soluzioni di efficienza, grazie anche ad iniziative di politica energetica volta alla promozione di un sistema produttivo sostenibile nell’utilizzo delle risorse, coinvolgendo soprattutto i settori industriale e del terziario.

Cosa serve
Per ottenere un finanziamento è necessario che le aziende partecipanti, selezionate attraverso un bando, realizzino almeno due interventi di efficientamento energetico. L’intervento deve avere un tempo di ritorno dell’investimento inferiore o uguale a quattro anni, e dev’essere compreso tra gli interventi di miglioramento suggeriti dalla diagnosi energetica, realizzata da soggetti certificati quali E.S.Co. oppure E.G.E.

Cosa viene finanziato
Il Ministero dello Sviluppo Economico considera ammissibili solamente le spese per le diagnosi energetiche e per i sistemi di gestione ISO 50001. Le diagnosi energetiche devono essere conformi ai criteri dell’allegato 2 del D.lgs 102, mentre le ISO 50001 devono essere rilasciate da Enti di certificazione terzi, indipendenti e accreditati.

ENDEAVOUR DEVELOPMENT s.r.l. in qualità di E.S.Co. certificata UNI CEI 11352, che si avvale al suo interno di un gruppo di E.G.E. (Esperto in Gestione dell’Energia) certificati UNI 11339, redige la diagnosi energetica ed esegue gli interventi di efficientamento finanziando interamente, e senza costi aggiuntivi per il Cliente, il programma grazie ai fondi a disposizione. Pertanto l’operazione di efficientamento energetico dei processi e delle strutture è garantita “chiavi in mano”, senza rischio per imprese e Clienti finali.

© Copyright - Endeavour Development S.r.l. - C.F. e P.IVA 08593320966 Reg. Imprese Milano – REA: MI-2035798 – Capitale sociale 10.000,00 € I.V.